Calendario iniziative per giovani a.p 2017/18


Questo nuovo anno pastorale presenta interessanti iniziative di vario genere per i nostri giovani di Livorno.



Alcune sono prettamente organizzate e promosse dal nostro ufficio (Percorsi di formazione per animatori, GmG diocesana, Festa Giovani, Evento di agosto per il Sinodo), altre, invece, sono a cura di altre realtà con cui la PG collabora (Veglia dell'Immacolata al Santuario di Montenero, la Scuola della Parola, Veglia del Giovedì Santo in Cattedrale).
Anche questo anno ci sarà una forte attezione alla formazione degli animatori con tre percorsi di diverso livello: uno base "Essere o fare? Testimoni di fede" per chi è nuovo nell'ambito formazione/catechesi, uno intermedio "Essere o dover essere? Testimoni di fede" per chi proviene dal corso base dell'anno scorso e, uno avanzato "Andate e fate discepoli tutti i giovani" per coloro che da anni svolgono il servizio di educatore. I primi due livelli dureranno circa tre mesi l'uno e i loro incontri avranno cadenza quindicinale; quello intermedio cosisterà in due piccoli week-end formativi
Maggior spazio ed importanza sarà data alla Scuola della Parola, che  da tre soli incontri nel periodo quaresimale degli ultimi anni, diventa un percorso mensile itinerante. L'iniziativa a cura del Seminario, con cui la PG collaborerà, costituirà un'occasione per i giovani per confrontarsi con la Parola, ma anche per confessarsi e avere colloqui con sacerdoti, diaconi, religiose.
Non mancheranno poi occasioni di festa come la GmG diocesana della domenica delle Palme per i giovanissimi e la Festa giovani per gli over 18 (luoghi e programmi sono ancora da definire).
Ovviamente i nostri giovani saranno chiamati a discernere e dare il loro contributo al Sinodo dei giovani, che si propone di dare loro ascolto e importanza per elaborare nuove modalità per annunciare il Vangelo e accompagnarli nel loro cammino vocazionale e di fede.
I giovani di Livorno parteciperanno ad agosto all'evento nazionale di preghieraa Roma, alla presenza di Papa Francesco, in preparazione al Sinodo dei Vescovi che inizierà ad ottobre 2018. Nel corso dell'anno pastorale vi daremo informazioni a riguardo.
Seguiteci sui nostri social per rimanere aggiornati e, se volete promuovere e pubblicizzare iniziative per giovani delle vostre realtà, scriveteci e inviateci i vostri volantini al nostro indirizzo mail pglivorno@gmail.com. Noi provvederemo a divulgarli!!







Commenti

Post popolari in questo blog

La Scuola della Parola con il Vescovo Simone

La PG Livorno è soprattutto su facebook