La missione


Il Servizio Diocesano per la Pastorale giovanile è al servizio del Vescovo e della diocesi per quanto concerne la pastorale dei preadolescenti (11-13 anni), degli adolescenti (14-17 anni)e dei giovani (18-35 anni).

L'ufficio si preoccupa di tradurre e diffondere le indicazioni pastorali del Vescovo e della Chiesa nel mondo giovanile, ed è da stimolo affinchè tutta la comunità cristiana sia attenta alla trasmissione della Fede ai giovani. Attraverso un lavoro di analisi e discernimento si impegna nella ricerca di mezzi e modalità per evangelizzare giovani, generare nuovi cristiani ( buoni e onesti, come diceva Don Bosco),cercando di accompagnarli nella crescita formativa e di fede secondo buoni valori, cercando così di prevenire ed arginare le devianze sociali. Tutto questo guardando ai bisogni dei giovani, ai nuovi linguaggi e, soprattutto, ai segni del tempo. Questo ufficio collabora con altri uffici di Curia e Servizi diocesani per quanto concerne l'ambito giovanile. Nel suo operato, infatti, deve inevitabilmente interfacciarsi e lavorare in sinergia con la famiglia, la scuola, il mondo sportivo-ricreativo, i media.
Il Servizio diocesano di pg sostanzialmente coordina, valorizza e aiuta le varie realtà giovanili di parrocchie ed associazioni laicali della diocesi. Fornisce ad esse orientamenti pastorali e sostegno ad animatori ed educatori, organizza e promuove per questi ultimi corsi di formazioni. Realizza eventi diocesani e valorizza e promuove quelli delle varie realtà giovanili presenti nella diocesi.

IL LOGO 


Questo simbolo rappresenta e contraddistingue l'ufficio di pastorale giovanile. Esso è nato a partire da un concorso creativo lanciato dall'equipe. Questo disegno, realizzato da Tommaso Giuliano è stato scelto perchè è risultato il migliore che traduceva e rappresentava l'idea di pastorale giovanile. La croce e la cattedrale richiamano infatti al primo dei due significati, quello appunto di “pastorale”, in cui il messaggio d’amore di Cristo (la croce) e la coesione all’azione pastorale della Chiesa di Livorno (la cattedrale) sono visti come elementi fondamentali per questo servizio. Il concetto di “giovanile” è espresso con la presenza dei due ragazzi stilizzati, che richiamano il senso del movimento. Essi esprimono gioia e vivacità proprie dei giovani.




Commenti

Post popolari in questo blog

La Scuola della Parola con il Vescovo Simone

Verso il Sinodo 2018: Per mille strade in cammino per Roma